Le direttive che rendono possibili il rapporto e l’intesa con gli altri...
Sono:
- Le direttive che rendono possibili il rapporto e l’intesa con gli altri;
- Ciò che abbiamo in comune e condividiamo con gli altri la cultura dell’ambiente pretende per partecipare, essere produttivi, integrarsi e sentirsi adeguati e non esclusi disciplina i rapporti e rende comprensibili i messaggi;
- Libertà di poter modificare qualsiasi norma;
- Garanzia per non sentirsi inadeguati o estranei;
- I vincoli e i comportamenti che regolano la convivenza;
- I margini dentro i quali esercitare creatività e iniziativa;
- I riferimenti e le direttive che rendono produttivi i comportamenti personali e collettivi.
Sono dolorosi sacrifici solo se:
- Sono trasmesse troppo tardi, quando il bambino ha acquisito la trasgressione e l’inosservanza come comportamenti leciti e concessi;
- Sono imposte invece che essere fatte scoprire e vivere come abitudini che non opprimono;
- Impongono la rinuncia a privilegi concessi e acquisiti come diritto;
- Non sono le stesse anche per l’adulto.
Sono facili da acquisire e osservare quando:
- Sono adatte al momento di sviluppo;
- Sono le stesse dell’adulto, uguali per tutti e regolano la vita comune;
- Sono elastiche e modificabili anche con il contributo dell’allievo;
- Sono più vantaggiose dell’elusione e della trasgressione;
- Sono strumenti per risolvere problemi concreti;
- Garanzia di maggior funzionalità ed efficacia;
- Appagano, portano vantaggi e garantiscono iniziativa e libertà;
- Anche l’adulto osserva quelle di sua competenza.
Vanno stabilite prima, altrimenti la correzione diventa una punizione.
Argomenti: le regole in campo e la creatività, le regole e i comportamenti in campo, il ruolo dell’allenatore.
Ti è piaciuto questo articolo?
Forse vuoi leggerne altri... Ecco alcuni articoli che hanno un argomento simile: