La creatività e la fantasia sono capacità e facoltà ben definite di ognuno, che nello sport si rivelano nell’attimo in cui, in gara, è necessario trovare una soluzione costruttiva, o anche soltanto difensiva, a una situazione nuova o imprevista.
IL CORAGGIOSO NELLO SPORT
Chi è coraggioso passa quasi inosservato. Fa ciò che la situazione richiede senza bisogno di sbalordire. Si aspetta il risultato più che l’applauso, e quindi mette in atto intenzioni e iniziative utili e necessarie, e non quelle che stupiscono e affascinano il pubblico.
Come e quando parlare di sesso e sport?
Gazzetta. Pudori, reticenze e atteggiamenti da sbruffone sono normali all'interno di qualsiasi squadra.
Eppure, li aveva formati Sergio Vatta
[Domanda da Di Carlo Risi Milano]
Nell’articolo della Stampa del 25 luglio si parla di un gruppo speciale e di atmosfere mai più vissute.
L’ambizione è sempre utile?
[Domanda da Micaela Laturra torino]
Devi avere ambizione” è il ritornello che canta ogni genitore deluso, ma di solito, parla della propria che, per un figlio ancora in sviluppo, non è tollerabile.
Le raccomandazioni e il ripasso prima della gara
Nello sport per tutti si dice che lo fanno in quelli di vertice, e imitarli è sempre apprezzato, ma si fa anche per timore di non avere strumenti e per non lasciare nulla d’intentato.
Si può formare senza comandare? - Gianni Anglesio
[Domanda di Gianni Anglesio Torino]
Qualcuno è ancora convinto che, per mantenere ordine e stimolare impegno in una squadra di giovani, basti stabilire regole ferree e imporne il rispetto, urlare più forte, minacciare o far tremare i muri ma, con questi sistemi, si perde la considerazione che dà l’essere adulti. Per essere seguiti e formare giovani nello sport occorre prima di tutto evitare gli interventi maldestri, e ricordare alcuni principi.