Noi esseri umani, fin dalla nascita, possiamo essere paragonati a delle automobili, magari un po’ complesse ma sicuramente perfette, perché programmate in modo tale da potere viaggiare, bene e a lungo, senza bisogno del meccanico o di continui tagliandi.
Insegnare ad essere adulti
Come e da quando insegno a mio figlio a comportarsi da adulto?
Il talento e lo sviluppo delle motivazioni
Le motivazioni alla scoperta e allo sviluppo delle abilità sono le stesse per tutti.
Talento: sviluppo del carattere
L’abilità e la buona coordinazione motoria consentono al talento di prevalere sui coetanei nel gioco.
Interessarsi della mente: verso la preadolescenza
Verso gli undici, dodici anni, dalla comparsa e dall’affermazione del pensiero astratto.
Lo schema corporeo: sviluppo psicofisico
A livello motorio, uno degli obiettivi della psicomotricità è rappresentato dallo sviluppo dello schema corporeo.
Verso la vita adulta
Verso gli undici, dodici anni, con lo sviluppo della capacità di pensiero astratto, il giovane inizia a vedere anche ciò che non è presente.