Libri

Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo.

È reperibile nelle librerie e sui Siti di commercio online il libro “Famiglia, scuola e sport. Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo”, edito dalla Casa Editrice FrancoAngeli. Il libro presenta alle tre principali agenzie educative un modello formativo comune che porta a un adulto evoluto, autonomo, responsabile e capace di scoprire e impiegare tutte le proprie potenzialità in ogni campo.

Il modello prende spunto dalle teorie della Psicologia Individuale di Alfred Adler, adatte a educare un giovane a scoprire, sviluppare ed esprimere tutte le qualità e, nello sport, a diventare un adulto autonomo, responsabile, artefice della propria professionalità, e con il quale sarà più facile agire sulla prestazione.

Il libro si rivolge a genitori, insegnanti e istruttori, ma interessa ogni educatore, ed è sintesi di competenze mediche, neurologiche, psicologiche e psicanalitiche, e di esperienze e ricerche condotte nel Torino Calcio e, in seguito, in altri sport. Rileva e analizza soprattutto criticità ed errori, ma l’obiettivo è fornire i suggerimenti operativi per non lasciarli sviluppare e per risolverli.

L’autore, Vincenzo Prunelli, neuropsichiatra, psicanalista, direttore responsabile de Il Giornale Italiano di Psicologia dello sport, giornalista e scrittore, ha lavorato per il Torino Calcio, la Federazione Italiana Giuoco Calcio e società sportive professioniste e dilettanti.

 

Ti è piaciuto questo articolo?

Forse vuoi leggerne altri... Ecco alcuni articoli che hanno un argomento simile:

Padlet (2)

Fatto con Padlet