Pattinaggio

FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO (F.I.H.P.) Il pattinaggio a rotelle è un’attività molto popolare: le strade sono gremite di pattinatori, è uno sport che trova riscontro tra giovani, soprattutto nei bambini che da sempre ne sono attratti e lo praticano a scopo ricreativo.

La F.I.H.P. (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) - CONI, controlla questa disciplina con norme ben precise dettate da un regolamento tecnico il quale prevede le specialità: Artistico, Hockey, Corsa, Skateboard e la new Freestyle.

ARTISTICO: è un complesso di stile, armonia, grazia e potenza. Ha un’impostazione simile alla ginnastica artistica e alla danza con la differenza che sotto i piedi si hanno otto ruote. Dal punto di vista della formazione fisica si deve considerare uno tra gli sport più completi: nell’esercizio delle difficoltà sono impegnati tutti i muscoli e in più occorrono notevole concentrazione e memoria. L’atleta deve imparare a stare in equilibrio e poi procedere con stile e armonia nei movimenti e coordinare a essi le prime difficoltà: dal semplice equilibrio su una gamba ai primi salti e piroette, accostando a tutto ciò la musica. Sono previste le specialità: individuale maschile e femminile, coppia artistico e danza.

CORSA: specialità praticata su piste piane o con curve sopraelevate ed anche su strada. Prevede gare di velocità e di resistenza. Nata per i pattini tradizionali adesso è praticata solo più con pattini in linea.

HOCKEY: specialità praticata a squadre, consiste in partite di campionato, sia su pattini tradizionali che su pattini in linea.

SKATEBOARD: specialità parallela al pattinaggio e di recente nascita, viene ora praticata oltre che su strada, anche in appositi “skate park” attrezzati con rampe di varie dimensioni.

FREESTYLE: ultima disciplina emersa fra gli sport di strada. Si suddivide in differenti specialità, fra le tante: i percorsi di slalom tra birilli (figure artistiche e/o velocità), e circuiti di prove di destrezza.

 

PATTINAGGIO ARTISTICO

Il Pattinaggio Artistico è uno sport che sviluppa in maniera specifica le capacità di equilibrio e di ratizzazione. È un insieme di armonia, musicalità e atletica, uno sport che richiede moltissima concentrazione in virtù dell’insieme di gesti atletici e coreografici compiuti. La disciplina può essere praticata in singolo, coppie e gruppi.

Specialità singola: è una specialità che vede l’esibizione del singolo atleta. Tra le difficoltà da eseguire ci sono esercizi obbligatori, trottole e salti. Le gare sono divise per sesso e categoria di appartenenza (in funzione dell’età dell’atleta).

Nel pattinaggio gli esercizi si dividono in libero e obbligatori.

Specialità singola libera: è caratterizzata dall’esecuzione di un esercizio contenente difficoltà obbligatorie collegate tra di loro da passi e figure eseguite con l’ausilio di una base musicale. Le difficoltà di un esercizio di libero si dividono in: salti, trottole e passaggi di piede.

Specialità singola obbligatoria: sono esercizi eseguiti su cerchi tracciati in terra. L’atleta, dopo essere partito da fermo, deve seguire il tracciato eseguendo esercizi con un piede alternando sx/dx con riprese. Le difficoltà tipiche di questo tipo di esercizio sono: tre, doppiotre, controtre, volta, contro volta e boccola.

Coppia artistico: la coppia artistico è formata da un pattinatore e una pattinatrice che eseguono un esercizio all’unisono con l’ausilio di una base musicale. Le difficoltà previste sono quelle della specialità “singolo”.

Coppia danza: la coppia artistico è formata da un pattinatore e una pattinatrice che eseguono all’unisono un esercizio con passi e cambi della direzione di marcia con l’ausilio di una base musicale.

Specialità Solo Dance: gli stessi esercizi della coppia danza, ma eseguiti in forma individuale.

Gruppo spettacolo: si tratta dell’esecuzione della realizzazione di evoluzioni e manovre coreografiche eseguite da un gruppo minimo di quattro atleti.

 

ROLLER FREESTYLE

Il pattinaggio in linea è un'attività basata sul fitness e sul divertimento che apre un nuovo modo di vivere appassionatamente e in libertà il tempo libero. 

Ragazzi, giovani e adulti, vengono a scoprire il piacere di pattinare e migliorare le proprie capacità di equilibrio, velocità e acrobazia. E si divertono moltissimo, in un modo molto piacevole di stare insieme e praticare uno sport sano.

SPECIALITÀ: Style Slalom, percorso a tempo fisso, nel quale un atleta affronta serie di coni posti in linea retta in misure e distanze regolamentate. L'atleta dovrà in parte eseguire sequenze di passi e figure codificati, e in parte eseguire un programma libero, accompagnato da base musicale a scelta.

FREE Jump, salto in alto (senza pedana) da effettuarsi con protezioni e in un luogo idoneo. È il superamento di un'asticella posta ad altezza misurata, con rincorsa e atterraggio regolamentati.
Roller Cross, disciplina nella quale un atleta munito di protezioni affronta un percorso con ostacoli.
Speed Slalom, percorso di slalom veloce attraverso una serie di coni posti in linea retta, con distanza tra essi e lunghezza di percorso regolamentati.

Ti è piaciuto questo articolo?

Forse vuoi leggerne altri... Ecco alcuni articoli che hanno un argomento simile:

Tehethon

banner poster