Questa presentazione dell’allenatore carismatico non coincide con la nostra linea culturale ma, come ogni campo del sapere, ha tesi che vanno conosciute, criticate e assunte se condivise.

Lo stesso vale per la nostra.

Nella costruzione del carattere e nella gestione di un gruppo sportivo, gli atleti fanno capo a un allenatore. Per far sì che gli scopi e i traguardi vengano raggiunti, vogliamo scoprire quale psicologia deve avere questa figura di riferimento. Vogliamo scoprire se, come e perché necessitiamo di una figura di leader carismatico.

Entreremo empiricamente in contatto con un allenatore di calcio a 5, Maurizio Venditti, per una ricerca sperimentale.

“Proprio come devi essere concentrato per fare gol, devi essere concentrato anche nella vita per realizzare i tuoi sogni. Mi è sempre stato insegnato che bisogna passare la palla e lavorare in squadra per vincere”.

Lo SLO, acronimo di "Supporter Liaison Officer", Sostenitore ufficiale di collegamento, è il responsabile della tifoseria nominalto dai club. Potrebbe trasformarsi in una muova figura professionale per lo sport.

Dopo una partita di calcio in una località di vacanza, i genitori di un bambino al quale “non era stata passata la palla” schiaffeggiano il “colpevole”.

Altri articoli...

Tehethon

banner poster