Libri

Come conciliare testa e gambe per formare uno sportivo completo.

Il libro non è un’accusa a chi s’interessa di giovani ma la proposta di una modernità che considera lo sport, insieme alla famiglia e alla scuola, una delle più importanti agenzie educative. Analizza ciò che dello sport può essere corretto e migliorato per formare un adulto e uno sportivo autonomi, responsabili e preparati a una creatività collettiva.
I temi principali sono i caratteri dell’agonismo giusto e di quello sbagliato, ciò che avviene nella gara, il valore della vittoria e della classifica, gli stimoli positivi e negativi del rendimento, dello sviluppo e della carriera, i metodi e gli stili dell’allenatore, l’insegnamento e l’apprendimento, gli effetti del rapporto, le tappe psicologiche dello sviluppo e il mancato rispetto dei tempi, l’abbandono dello sport, formazione e gestione del talento, le qualità della mente e il genitore.
E, infine, le osservazioni e le esperienze di Sergio Vatta, l’allenatore che ha collaborato con l’autore, e di Giancarlo Camolese, che è ha trascorso parte della formazione secondo i loro metodi.

 Retro di copertina - Sport e agonismo

Ti è piaciuto questo articolo?

Forse vuoi leggerne altri... Ecco alcuni articoli che hanno un argomento simile:

Tehethon

banner poster